Seminari Associazione Insieme ONLUS

Presente e Futuro

Siamo sempre attivi nel proporre nuove tematiche di riflessione. A questo proposito stiamo organizzando :

• Convegno sul tema del perdono dal titolo “ Come prenderci cura di noi stessi: la pratica del Perdono e della Riconciliazione” – 24 Settembre 2015 Via Cialdini 4 dalle 14.30 alle 17.30
  • -Partecipazione alla Rassegna Robe da Matti con Progetto Pet Therapy- 8/10/2015 Viao Gorizia 114 dalle 14.30 alle 18.00
  • Progetto Pet Therapy: Associazione Insieme in collaborazione con Onlus Carolina sta organizzando numerosi eventi sul tema dell’utilizzo della Pet Therapy con persone affette da disagio psichico. Nel mese di luglio 2015 avrà inizio il progetto sperimentale di “Attività assistita da animali per utenti psichiatrici” per verificare come questa attività possa migliorare le condizioni cliniche, la riabilitazione sociale e la qualità di vita dei pazienti. Il progetto avrà una durata di 5 mesi. Si sta anche pensando ad un progetto di Cane visitatore rivolto a quelle persone che hanno difficoltà ad uscire di casa. Abbiamo presentato i nostri progetti al recente Convegno WAPR riscuotendo molto successo e stiamo organizzando uno spazio all’interno dell’Asl di Via Spalato Torino (Progetto Spazi Aperti) in cui accogliere le persone avvalendoci dell’aiuto dei nostri amici a quattro zampe!

Passato

Nel corso degli anni abbiamo organizzato una serie di seminari e convegni su tematiche che riguardano da vicino il mondo del disagio psichico. Ricordiamo tra i tanti:

• Convegno INPS: ultimo di una serie di incontri mirati a chiarire i requisiti per accedere a prestazioni previdenziali e/o sociali, reversibilità, invalidità,possibilità di inserimenti lavorativi a fronte della Legge 68/99.
  • Esperienza UFE di Trento: confronto con familiari e operatori provenienti dalla realtà trentina, nell’ottica dell’approccio denominato “del fare insieme”.
  • I farmaci antidepressivi: principali indicazioni ed effetti collaterali
  • La sfida della Recovery: pensare in modo diverso alla malattia mentale
  • Seminario sui centri diurni
  • Seminario sull’amministrazione di sostegno